User Tools

Site Tools


scuole:start

This is an old revision of the document!


Progetto scuole della FIGG

Il consiglio FIGG insediatosi nel 2021 intende portare avanti un progetto per la diffusione del go nelle scuole, idealmente dalle elementari alle superiori, idealmente a partire dall'anno scolastico 2021/22, idealmente di durata illimitata. Lo scopo coincide con le finalità statutarie della FIGG, che consistono nella diffusione della cultura del gioco del go.

Nel corso degli anni passati diversi volontari, a diversi livelli, hanno sorretto iniziative scolastiche e non che vanno dal coinvolgimento degli insegnanti all'insegnamento delle tecniche di gioco di base a tenere corsi regolari durante tutto l'anno. Per rendere sostenibile l'attività dei volontari, specie i più giovani, è opportuno offrire un rimborso spese forfettario di qualche tipo. Una possibilità è che la FIGG fornisca loro gratuitamente del materiale. I volontari potrebbero quindi distribuirlo nelle scuole agli alunni a offerta (in pratica suggerendo l'importo dell'offerta) o fornirlo come materiale di un corso che le scuole paghino loro.

Sono necessari quindi diversi elementi, affrontati nelle sezioni successive

Commissione scuole

Un gruppo compatto di persone, non più di cinque, che condividano le scelte di base, si attivi direttamente per sviluppare questo documento e gli altri necessari di seguito descritti, contattino, coordinino e istruiscano i volontari che vadano nelle scuole, si attivino come volontari essi stessi, gestiscano il progetto ad alto livello sotto la supervisione del Consiglio Federale FIGG.

Documentazione

Separatamente per elementari, medie, superiori servono diversi documenti.

  1. Un protocollo che spieghi ai volontari l'ambiente in cui si muovono
  2. Documenti da presentare agli insegnanti
  3. Linee guida di comportamento durante i corsi

Materiale fornito da FIGG

FIGG deve acquistare o, se non disponibile, produrre, il materiale che i volontari forniscono durante il corso.

Pacchetto base

È costituito almeno da dieci-quindici pagine di istruzioni per iniziare a giocare e da un goban 9×9 di cartone con pietre di cartone fustellato. La presentazione deve essere più che decente, di buona qualità editoriale.

Pacchetto avanzato

Pensato soprattutto per i corsi delle scuole superiori che vadano oltre i primi quattro incontri, comprende, oltre al pacchetto base, istruzioni un po' più approfondite, al livello delle Note di Go di Gionata Soletti, un goban 19×19 in legno e pietre in plastica, o opzionalmente in materiale di miglior qualità.

Libro

La creazione di un libro come parte del pacchetto base può avere diversi vantaggi, perché renderebbe la presentazione di qualità superiore e renderebbe chiaro l'aspetto generalmente culturale del gioco del go. Il libro potrebbe includere le dieci-quindici pagine di istruzioni del pacchetto base e altre sezioni di interesse più ampio, come i collegamenti all'apprendimento, all'intelligenza artificiale, alla storia e alla cultura giapponese, all'attuale diffusione e importanza del gioco del go nel mondo.

Un libro di buona qualità editoriale, oltre ad essere parte del pacchetto base, potrebbe essere diffuso presso le librerie, le edicole, i negozi di giochi e diventare di per sé mezzo di diffusione, curando che contenga i riferimenti per rintracciare la FIGG, i club e le fonti online.

scuole/start.1623144374.txt.gz · Last modified: 2021-06-08 09:26 by pot